Adeguamento sismico

Adeguamento sismico

Adeguamento sismico edifici esistenti

Proedil Coperture Srl, azienda di costruzioni attiva tra Modena e centri limitrofi, come San Felice sul Panaro, esegue diversi tipi di operazioni. Ci occupiamo, infatti, anche di interventi di miglioramento sismicoconsolidamento e rinforzo strutturale di costruzioni esistenti.

Tutti gli edifici devono rispettare i livelli di sicurezza previsti dalla legge. Per far ciò, il proprietario di ogni immobile è tenuto a procedere alla verifica sismica degli edifici strategici e di quelli rilevanti per finalità di protezione civile, come, ad esempio, le scuole.

Il miglioramento sismico, in particolare, è un intervento volto a modificare la muratura o singoli elementi strutturali dell’edificio con lo scopo di apportare un maggior grado di sicurezza, senza apportare all’edificio stesso sostanziali variazioni.

Come avviene questo tipo di intervento e quali incentivi prevede? Contattaci subito per richiedere informazioni più specifiche: puoi farlo telefonicamente o compilando l’apposito form nella sezione predisposta.

Il nostro staff sarà lieti di rispondere ad ogni tua domanda in merito.

I tipi di intervento per mettere in sicurezza gli edifici

Gli interventi per adeguare o migliorare sismicamente un edificio, variano in base a parametri quali il tipo di costruzione (un solo piano o più piani), il tipo di struttura portante (muratura, legno, eccetera), le fondazioni su cui poggia l’edificio, la zona sismica in cui l’edificio è stato realizzato e in generale il contesto nel quale l’edificio è inserito.

La scelta dell’intervento di adeguamento sismico adeguato deve essere effettuata sempre da un tecnico competente, che opererà sulla base di indagini diagnostiche e prove in laboratorio.

La nostra azienda mette a disposizione della clientela uno staff tecnico esperto e preparato, che eseguirà attente analisi, col fine di valutare qual è l’intervento più adatto da eseguire.

Il problema della sicurezza delle costruzioni esistenti è di fondamentale importanza in Italia e in Emilia Romagna in particolare; da un lato per la grande vulnerabilità a livello sismico del territorio, dall’altro per il valore storico-architettonico-artistico-ambientale del patrimonio edilizio in questione.

La normativa individua tre categorie di intervento:

  • interventi di adeguamento atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme;
  • interventi di miglioramento atti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente, pur senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalla legge;
  • riparazioni o interventi locali che interessano singoli elementi e che comportano comunque un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti.

Per mettere in sicurezza qualsiasi tipo di edificio

Per interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di edifici esistenti, nelle zone di Modena e provincia, rivolgiti a noi di Proedil Coperture Srl!

Operiamo da svariati anni nel settore dell’edilizia ed abbiamo a disposizione tutti gli strumenti e le competenze per eseguire interventi per mettere in sicurezza qualunque tipo di edificio.

Non esitare a contattarci telefonicamente o tramite e-mail per richiedere maggiori informazioni! La nostra azienda ha sede a San Felice sul Panaro.